Home Parquet

Lauro Floor

Parquet
Indice
Parquet
Listoni di Massello
Listelli di Massello
Parquet Prefinito
Finitura
Comportamento
Tutte le pagine

 

Parquet Lauro Floor

 

Il calore e l'eleganza del legno, per ambienti di prestigio e per chi non rinuncia alla bellezza della natura e all'ecologia.

 

Prova la facilità di posa del parquet flottante con incastro a rotazione. Scegli tra la vasta gamma di essenze e colori, tra le finiture ecologiche quella più adatta agli ambienti domestici, in particolare per le camerette dei bambini, quella indicata per gli uffici e showroom, tutte disponibili nelle varianti a plancia intera e 3 strips. Finitura 7 strati di vernice ecologica naturale o ad olio  naturale  e colorato. 


Il parquet è una pavimentazione composta dall'assemblaggio di singoli elementi di legno con spessore minimo di millimetri 8 prima della posa.

 

Si distingue per:

  • tipo di legno (rovere, doùssie,ulivo,iroko,teak,ecc.)
  • tipo di posa (a correre, a tolda di nave, a lisca di pesce etc. ),
  • qualità (definita in base alla direzione della fibratura ed alla presenza di difetti quali stonalizzazione, nodi, fori di insetti etc.),
  • dimensioni delle liste

Oltre ai pavimenti tradizionali in legno massiccio monostrato sono disponibili sul mercato i cosiddetti pavimenti multistrato prefiniti (pre-verniciati,pre-oliati,ecc.) composti da uno strato superiore in legno nobile (minimo 2,5 mm) incollato su un supporto in legno dolce che può essere in multistrato o lamellare.

 

Legni nobili comunemente usati sono: rovere, doussiè, wenge, olivo, noce, iroko, teak, merbau.

 

Il parquet può essere posato a terra incollato (colle viniliche o bi-componenti), inchiodato (nella tipologia "listoni") o galleggiante.

 

 I legni scuri o rossastri (dal teak fino all'ebano, passando per il mogano, il rovere rosso, il wengè, l'ebano, ecc.) sono per lo più adatti ad ambientazioni classiche o addirittura d'epoca. I legni chiari, al contrario, (olmo, frassino, rovere, pino, faggio, fino al ciliegio) vanno bene se lo stile è moderno, oppure se la metratura è ridotta e i locali poco luminosi.


Inoltre:

 

- tutte le essenze tendono a scurirsi, ad eccezione del teak, che invece schiarisce;
- essenze come l'iroko, il doussiè, il wengè e il merbau contengono alcuni agglomerati minerali di colore bianco giallastro nella loro fibra che diventano più evidenti con il processo di ossidazione;
-
il doussiè in particolare si ossida in maniera disomogenea e per questo gli elementi possono risultare di sfumature leggermente differenti fra di loro;
- nel faggio e nel rovere si formano striature lucide definite "specchiature";
- legni come il cabreuva, l'olivo, il larice e così via presentano venature molto evidenti e permettono di creare disegni che mettono in risalto i loro affascinanti cromatismi.

 

Il parquet può essere a Listoni di Massello, Listelli di Massello o Prefinito.




 
Banner
Copyright © 2018 Lauro Parati snc - Tutti i diritti riservati
Lauro Parati Lauro Colori Lauro Floor
 

Poster

q322_small.jpg

Affreschi

DN5002min.jpg

Area Riservata